login
home page RealtÓ aumentata

Tocca il finestrino del treno...in RealtÓ Aumentata!

14/12/2012

Una società ha realizzato un test che permette, attraverso una finestra in un vagone di un treno, di vivere un'esperienza interattiva in cui l'utente, mentre viaggia, può giocare con il mondo fuori.

Utilizzando un Kinect, un iPhone, un proiettore, e un modulo GPS, una società giapponese di progetti audiovisivi, chiamata “Salad”, ha trasformato un viaggio in treno…in un'esperienza di realtà aumentata. 

Stando semplicemente seduti e guardando il mondo che scorre fuori, da questa finestra è possibile aggiungere cose alla scena esterna: se si tocca più in basso nella finestra l'oggetto apparirà più vicino, mentre toccando più in alto gli oggetti appariranno più lontani. È possibile inserire mongolfiere, aeroplani che volano oltre il treno, uccelli che fanno volare un bambino…facendo viaggiare così anche la fantasia. Il proiettore rende le immagini trasparenti, in modo da non coprire il paesaggio reale.

Il progetto si chiama "Touch the Train Window", e usa openFrameworks per posizionare le immagini sulla finestra con l'aiuto del Kinect. 

Progetti di realtà aumentata attraverso l’utilizzo di Kinect, ormai non sono del tutto sconosciuti, ma il monitorare virtualmente l’ambiente in movimento dall’altra parte del finestrino, in modo che il programma sappia quale sia esattamente l’oggetto da posizionare..è indubbiamente una cosa affascinante nella sua complessità. 

E ' senz’altro un esperimento divertente in realtà aumentata, ma comunica anche l’idea di come un display, su qualcosa come un finestrino di un treno, sia utile e sfruttabile tecnologicamente: ad esempio per fornire informazioni e servizi di viaggio ulteriori.

Chissà quando l’Italia sarà pronta per un’esperienza del genere…

 

Touch the train window ! from SALAD a.k.a. PARTICLE AT REST on Vimeo.

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok