login
home page Realtā aumentata

Bisturi e iPad: il primo intervento chirurgico tramite Realtā Aumentata

Abbiamo già accennato alle grandi potenzialità della Realtà Aumentata applicata alla chirurgia; oggi invece facciamo un bel passo in avanti perché ad Amburgo, in Germania, il professor Karl Oldhaffer e la sua equipe medica sono stati i protagonisti del primo intervento di rimozione di un tumore al fegato grazie all'uso di un iPad e di un software basato sulla Realtà Aumentata sviluppato dall'Istituto di Medical Image Computing Fraunhofer MEVIS.

 

Questo software ha semplificato notevolmente l'operazione; dopo aver scattato una foto al fegato del paziente, l'applicazione ha sovrapposto all’immagine reale un’altra con la rappresentazione del sistema vascolare ramificato, le strutture principali del corpo e il tumore da rimuovere. Inoltre, per evitare complicazioni e aumentare le possibilità di successo dell'intervento, il software ha integrato molte altre informazioni ricavate da una serie di scansioni all'organo del paziente effettuate prima dell'intervento.

L'esperimento è stato un successo ed è già all'orizzonte la possibilità di estendere l'utilizzo della Realtà Aumentata anche ad altri tipi di intervernti. 

 

Il video contiene una demo del software; ma se siete meno impressionabili e volete vedere meglio come funziona la Realtà Aumentata, potete trovarne una versione più dettagliata qui.

 

 

 

 

 

 

Realtā aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok