login
home page RealtÓ aumentata

La sindrome dell'arto fantasma curata con la realtÓ aumentata

Un gioco sviluppato con l'ausilio della realtà aumentata è stato in grado di aiutare un uomo di 72 anni che soffriva della sindrome dell'arto fantasma. L'uomo, infatti, che aveva un braccio amputato, era solito svegliarsi nella notte in preda a terribili dolori a causa della dissonanza causata dal suo cervello che tentava di muovere un arto che purtroppo non c'era più. Ma dopo sei mesi di terapia con l'aiuto di questo strumento, ora dichiara di sentirsi notevolmente meglio. 

Il metodo è simile alla "mirror theraphy": attraverso l'uso di uno specchio ripropone una percezione sensoriale al sistema nervoso del paziente che, a livello inconscio, codifica una posizione corretta dell’arto nello spazio. In questo caso la realtà aumentata proietta un'immagine del braccio sopra l'arto mancante. Il ricercatore, creatore di questo sistema, Max Ortiz Catalan, ha posto degli elettrodi sul moncone così che il paziente potesse controllare il suo arto fantasma su uno schermo, poi ha creato un gioco di corse automobilistiche a cui il paziente doveva giocare per sviluppare e registrare più movimenti.

L'esperimento è stato di così tanto aiuto che al suo termine, Catalan ha deciso di creare un sistema di elettrodi che il paziente potesse continuare a utilizzare a casa propria. 

 

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok