login
home page RealtÓ aumentata

Ingress, il gioco di Google di RealtÓ Aumentata

Avevamo già parlato qui del nuovo gioco in collaborazione con Google che utilizza la Realtà Aumentata: Ingress. A partire da oggi , tutti gli utenti Android potranno scaricarlo gratuitamente su Google Play Store.

Sviluppato da una società controllata da Google, Niantic Labs , Ingress è un gioco di realtà aumentata che si basa su una versione “alternativa” del mondo reale. I giocatori si schierano con una fazione-  gli Illuminati o la Resistenza  -  e combattono tra di loro, cercando di raccogliere più unità possibili, chiamate “Exotic Matter” o XM per prendere il controllo dei cosiddetti "portali ", che sono in genere collocati in concomitanza di punti importanti della città come biblioteche, sculture, chiese ed altri grandi edifici. Più grande è la città , più portali avrà. Gli utenti hanno la possibilità di aggiungerne anche di nuovi.
Naturalmente , le meccaniche di gioco implicano una complessità significativa al di là di queste impostazione di base che abbiamo descritto , ma la chiave è che Ingress permette di coinvolgere fisicamente gli utenti e di farli viaggiare nel mondo reale, con lo scopo di catturare territori e raccogliere oggetti virtuali per fare punti e avanzare nel gioco, grazie alla Realtà Aumentata.

In versione beta da circa un anno, Ingress ha già ottenuto più di 1 milione di download. Il gioco passerà dalla versione beta attuale al suo lancio pubblico ufficiale il 14 dicembre 2013.
In sincronia con il suo passaggio alla Open Beta , Ingress sta rendendo più accattivante la sua trama dando ai giocatori degli Illuminati e della Resistenza un obiettivo specifico: i Giocatori Illuminati dovranno completare un certo progetto, mentre i giocatori della Resistenza dovranno fermarli. E ' il prossimo grande passo per un lungo racconto che vedrà raggiungere il culmine in circa 24 mesi , quando la storia raggiungerà la sua “soddisfacente conclusione”, dice Google. Addirittura non è stato escluso un sequel.
Google offre anche ai suoi migliori giocatori nel prossimo mese la possibilità di vincere un viaggio al quartier generale di Google in cui si otterrà la possibilità di collaborare sui futuri sviluppi della trama di Ingress.
Ingress è compatibile con una vasta gamma di dispositivi con sistema operativo Android versione 2.3 e superiori, ottimizzati per prestazioni con grafica pesante e giochi omplessi, compresi gli smartphone e tablet Qualcomm Snapdragon.

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok