login
home page RealtÓ aumentata
sei in: home > Game

Ultimi articoli - I giochi che sfruttano la RealtÓ Aumentata


PS4: un'incredibile avventura con la Realtà Aumentata

05/05/2014

Sony mostra nuovamente le possibilità che offre la PS 4, usando la PlayStation 4 Eye Camera. I due video pubblicati nel sito giapponese, dimostrano due  animazioni sorprendenti: nel primo un esperimento con dei fluidi; nel secondo, due personaggi virtuali, un dinosauro e un manga, illuminati da una torcia, reagiscono con una spontaneità strabiliante.

 

Guarda il video


Pokèmon Challenge: il nuovo gioco di Google

01/04/2014

Il pesce di Aprile per Google è arrivato in anticipo. Lunedì la compagnia ha diffuso in Giappone il trailer di un nuovo gioco di realtà aumentata con cui è possibile vedere e interagire con dei Pokèmon, utilizzando il proprio smartphone. Nel video Google specifica che chiunque sarà capace di “acchiappare” 150 Pokemon sparsi per il mondo, entro il 2 Aprile, potrà ottenere un lavoro presso la compagnia come “Pokèmon Master”. Nel video si vedono cacciatori ed esploratori arrampicarsi su scogliere, attraversare il deserto, nuotare in mare aperto per cercare di prendere più Pokemon possibili. Ma purtroppo nella realtà non è possibile fare tutto questo per ottenere un lavoro da Google...giusto?

Ed è qui che sta lo scherzo!

 

Continua a leggere...


Table Zombies: un nuovo gioco con la realtà aumentata

18/03/2014

Se siete alla ricerca di nuovi giochi per il vostro smartphone o tablet, potete provare questo nuovo gioco di realtà aumentata in cui lo scopo è uccidere zombie! Sviluppato da SRG United Solutions, una compagnia Australiana, Table Zombies è un gioco che differisce dai soliti, perchè qui per poter giocare è necessario un tavolo...

Lo scopo principale è uccidere gli zombi e impedire loro di raggiungere la base. Il giocatore spara dall'interno di un elicottero che sorvolerà la zona, per questo si ha la visuale dall'alto. Il gioco dispone di cinque aree differenti, con più di 15 livelli. 

 

Guarda il video...


Ingress, il gioco di Google di Realtà Aumentata

05/11/2013

Avevamo già parlato qui del nuovo gioco in collaborazione con Google che utilizza la Realtà Aumentata: Ingress. A partire da oggi , tutti gli utenti Android potranno scaricarlo gratuitamente su Google Play Store. Sviluppato da una società controllata da Google, Niantic Labs , Ingress è un gioco di realtà aumentata che si basa su una versione “alternativa” del mondo reale. I giocatori si schierano con una fazione- gli Illuminati o la Resistenza - e combattono tra di loro, cercando di raccogliere più unità possibili, chiamate “Exotic Matter” o XM per prendere il controllo dei cosiddetti "portali ", che sono in genere collocati in concomitanza di punti importanti della città come biblioteche, sculture, chiese ed altri grandi edifici.

 

Continua a leggere...


Un tavolo da ping pong in Realtà Aumentata

17/07/2013

Con un esperimento di Realtà Aumentata chiamato Pingtime, un gruppo di designer della Romania sta cercando di capire come la tecnologia può migliorare anche il più (apparentemente) semplice degli sport da tavolo: il ping pong.

Pingtime utilizza una telecamera a infrarossi per monitorare la palla e un display in superficie che reagisce visivamente alla posizione della palla in tempo reale. Il risultato è al tempo stesso d'effetto e un po' psichedelico.

 

Guarda il video

 


La rivoluzione del gioco grazie alla Realtà Aumentata

10/06/2013

Dekko, una piccola startup di San francisco, grazie ad un finanziamento di oltre 1 milione di dollari, ha creato un gioco basato sulla corsa tra macchina, che sfrutta la realtà aumentata: Table Top Speed.

La particolarità del gioco è che il giocatore stesso, o più giocatori (visto che il gioco può essere anche multiplayer) crea il percorso dopo averlo fotografato con il proprio ipad. Si possono addirittura inserire ostacoli utilizzando oggetti veri nella realtà: un vero e proprio circuito che grazie alla realtà aumentata passa dal reale al virtuale.
Dekko, ha inoltre annunciato che è prevista una collaborazione con Google Glass.

 

Guarda il video


CastAR: occhiali in Realtà Aumentata

21/05/2013

Tre mesi fa la nota software house di videogiochi Valve, ha licenziato due dei suoi ingegneri senza spiegare la loro decisione. Così i due ex-impiegati, Jeri Ellsworth e Rick Johnson , hanno ben pensato di procedere con un progetto su cui lavoravano da più di un anno: gli occhiali in realtà aumentata CastAR. 

CastAR proietta una realtà virtuale in miniatura e permette di interagire con qualsiasi cosa, anche se non è di fronte a noi. La tecnologia utilizza degli occhiali che filtrano immagini trasmesse da un pc collegato, uno schermo retroriflettente e una fotocamera integrata ad infrarossi.

 

Guarda il video...


4D Street Art grazie alla Realtà Aumentata

29/04/2013

L’artista Leon Keer, negli ultimi due anni, ha creato svariati dipinti di strada in 3D, in occasione di importanti eventi di tutto il mondo. Visto che questi dipinti devono essere visti dal punto di osservazione giusto, Leon si è sempre impegnato per creare un grande impatto visivo per gli spettatori.

 

L’ultima sua soluzione è stata la Realtà Aumentata poiché, come scrive lui stesso, aggiunge una nuova dimensione alla  pittura 3D, rendendo l’ arte di strada interattiva per gli spettatori che possono utilizzare i loro dispositivi mobili per vedere oggetti virtuali e informazioni aggiuntive sovrapposte sui dipinti.

 

Guarda il video...


Tocca il finestrino del treno...in Realtà Aumentata!

14/12/2012

Una società ha realizzato un test che permette, attraverso una finestra in un vagone di un treno, di vivere un'esperienza interattiva in cui l'utente, mentre viaggia, può giocare con il mondo fuori.

Utilizzando un Kinect, un iPhone, un proiettore, e un modulo GPS, una società giapponese di progetti audiovisivi, chiamata “Salad”, ha trasformato un viaggio in treno…in un'esperienza di realtà aumentata. 

Stando semplicemente seduti e guardando il mondo che scorre fuori, da questa finestra è possibile aggiungere cose alla scena esterna: se si tocca più in basso nella finestra l'oggetto apparirà più vicino, mentre toccando più in alto gli oggetti appariranno più lontani. È possibile inserire mongolfiere, aeroplani che volano oltre il treno, uccelli che fanno volare un bambino…facendo viaggiare così anche la fantasia. Il proiettore rende le immagini trasparenti, in modo da non coprire il paesaggio reale.

 

Guarda il video... 


Ingress il nuovo gioco in Realtà Aumentata di Google

21/11/2012

La realtà aumentata è stata a lungo un interesse di Google – come abbiamo visto con i Project Glasses - ma la società si sta dirigendo verso una nuova direzione. 

È stata, infatti, annunciata l’uscita di Ingress, un gioco di fantascienza di Realtà Aumentata - ora disponibile solo per dispositivi Android . 

I dettagli del gioco per ora sono ancora pochi, ma sembra che gli utenti potranno raccogliere unità di "XM" (abbreviazione che sta per “exotic matter”) in vari luoghi con il loro smartphone, e poi utilizzare queste in altri luoghi ancora (chiamati “portali”) per sbloccare varie missioni. I portali saranno probabilmente luoghi pubblici facilmente accessibili; come biblioteche, musei, e simili. 

 

Guarda il video


Sly Cooper: Ladri nel Tempo per Ps Vita usa la raltà aumentata

09/11/2012

Sony ha rilasciato un nuovo trailer per il prossimo gioco della Sanzaru Games Sly Cooper: Ladri nel Tempo. In questo video, però, non è il gioco stesso che viene presentato, ma la versione del gioco per PlayStation Vita in “realtà aumentata”.

Per chi non lo sapesse, Ladri nel Tempo sarà rilasciato sia per PS3 che PS Vita e fa parte del programma della Sony “Cross Buy”. In sostanza, se si acquista il formato PlayStation 3 si ottiene gratuitamente anche la versione PlayStation Vita.

 

Guarda il video...


Book of Spells: la magia della realtà aumentata

26/09/2012

Si tratta di un libro? Si tratta di un gioco? Forse questo non importa, perché è Harry Potter il protagonista di questo articolo e, stavolta, lo è in modo molto più magico del solito grazie alla realtà aumentata.

 

L’ultimo libro di JK Rowling, “The Book of Spells”, fa parte, infatti, della nuova serie “Wonderbook”, in collaborazione con Sony che l’ha definito come la “rivoluzione dei libri di fiabe”.

Sembra davvero un libro ma la somiglianza finisce li…

Prima di tutto, quando lo si apre, al posto del testo si trovano i marker tipici della realtà aumentata che vengono rilevati dal Playstation Eye (la webcam per Playstation) che a sua volta visualizza il contenuto effettivo della pagina nello schermo del televisore. Non vi è mai successo di leggere un libro guardando da un’altra parte, eh?

 

Guarda il video...


Life Clipping: un'applicazione psichedelica grazie alla realtà aumentata

07/03/12

L'Università di Scienze Applicate in Svizzera ha creato uno straordinario gioco in realtà aumentata che unisce la realtà con la fantasia. Il progetto, dal nome "LifeClipping", permette a chi indossa uno speciale zaino-pc, controllabile attraverso degli occhiali specifici e un Iphone, di esplorare la realtà unita ad un virtuale mondo interattivo. LifeClipper può essere sperimentato solo nel parco St.Johann a Basilea, in Svizzera, che è stato ricoperto con un modello in 3d del terreno. Questo permette al terreno di coincidere con la sovrapposiziona visiva, dando, così, al mondo virtuale un'armonia molto realistica e fondendosi con l'ambiente circostante. Minimizza anche la possibilità di provare vertigini o di sentirsi "sbilanciati", mentre si esplora.

 

Guarda il video


La realtà aumentata su PlayStation Vita

Come anticipazione della console Play Station Vita, attesa per febbraio 2012, la Sony ha diffuso un trailer in cui vengono mostrate le possibilità che la realtà aumentata offre in campo video ludico.

La console, infatti, sfrutta la video-fotocamera integrata per inserire degli elementi dell'ambiente circostante all'interno dei videogiochi.

Gli esempi riportati sono abbastanza semplici ma non si può certo dire che i risultati siano di poco conto..tutt'altro!

 

Guarda il video


Lego e realtà aumentata combinate per creare un'applicazione unica

Per molti anni la LEGO è stata simbolo di divertimento e gioia nel costruire, senza alcuna importanza per l'età.

Grazie alla sua popolarità la casa danese ha dato vita ad una grande ed appassionata community ossessionata dal comporre qualsiasi cosa si possa pensare con i famosi mattoncini.

Per lo più queste creazioni provengono dai fan entusiasti ma stavolta la LEGO ha contraccambiato in modo molto creativo utilizzando l’iPhone e la Realtà Aumentata per il suo ultimo prodotto

“Life of George”: primo gioco interattivo al mondo che combina la costruzione di veri mattoncini LEGO con la tecnologia Smartphone, per dare vita a qualcosa di assolutamente diverso dal solito. 

 

Guarda il video


Realtà aumentata: nuove interazioni multimediali fra reale e virtuale

La Realtà aumentata, che riunisce il mondo fisico e digitale, si rivela molto promettente anche per l'esperienza di gioco.

Ma allora perché la maggior parte dei giochi con la realtà aumentata fà schifo?

La maggior parte di essi non sono vere e propire realtà aumentate... sono poco più di animazioni sovrapposti su un video.

Ball Invasion è un gioco sviluppato dallo svedese Lab 13. E ' molto semplice: Spara un flusso di proiettili alle palline colorate che emergono sullo schermo.

A differenza di altri giochi di realtà aumentata, tuttavia, è possibile far rimbalzare i proiettili sulle pareti reali intorno a voi. Guarda il video qui sotto:



Continua a leggere...


RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok