login
home page RealtÓ aumentata
sei in: home > Eventi & Entertainment

Ultimi articoli - La RealtÓ Aumentata usata per stupire


Il destino della pubblicità è la realtà aumentata?

11/05/2014

I pendolari di Londra ultimamente hanno avuto a che fare con delle avventure veramente insolite! Hanno infatti assistito a una donna scaraventata fuori dalla macchina a causa di un meteorite... di un uomo preso in trappola da un mostro coi tentacoli... no, non stiamo dando i numeri..tutto questo è accaduto grazie alla realtà aumentata che sta rendendo gli annunci pubblicitari più attrattivi ed originali del solito. Ma saranno anche più efficaci? è questo il destino della pubblicità? A voi l'ardua sentenza! 

 

Guarda il video

 



La realtà aumentata negli showroom Ferrari

21/04/2015

Ormai l'abbiamo capito: la realtà aumentata sta diventando una vera e propria risorsa, tanto che tutte le aziende e le grandi marche vogliono utilizzarla per presentare i loro prodotti.

 

Continua a leggere


Le etichette del futuro grazie alla realtà aumentata

27/03/2015

Non sa nessuno cosa mangeremo tra un secolo, è difficile addirittura immaginarlo. Ma senz'altro quello che sappiamo è che del nostro cibo sapremo tanto: dove era piantato l'albero da cui proviene, a quali trattamenti è stato sottoposto, dove e quanto è stato stoccato il suo frutto, quando è arrivato alla catena di distribuzione e infine sui banchi di vendita. Tutto attraverso un’etichetta intelligente basata sulla realtà aumentata, con un semplice tocco, come su uno schermo touchscreen degli smartphone di ultima generazione.

 

Leggi di più 


Pepsi Max: un'incredibile installazione con la realtà aumentata

26/03/2014

Pepsi Max, ha sorpreso i pendolari con un'incredibile installazione di realtà aumentata ad una fermata del bus ad Oxford Street, Londra. Gli inventori hanno posto uno speciale display nel lato esterno di un cartellone pubblicitario, posto in una pensilina del bus, che proiettava in modo del tutto realistico delle scene a dir poco assurde: da un uomo che volava appeso a dei palloncini a una tigre che si aggirava per la strada.

Guarda il video


Shifting Skin: i tatuaggi in 3d

20/08/2013
Il visual artist Alison Bennett ha creato “Shifting Skin”, un'esposizone alla Deakin University Art Gallery di Melbourne in Australia, realizzata grazie all'ausilio di un tablet e della Realtà Aumentata, con cui è stato possibile animare dei tatuaggi in 3D.

Guarda il video 

 

 

 


I quadri prendono vita con la Realtà Aumentata

12/10/2012

ARART, l'applicazione di Realtà Aumentata sviluppata dagli artisti giapponesi Kei Shiratori, Takeshi Mukai e Younghyo Bak, fa in modo che alcuni quadri e disegni molto famosi, come la Gioconda di Leonardo, la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, i Girasoli di Van Gogh o il coniglio bianco di Alice, prendano vita con  animazioni virtuali in tempo reale.
Con la visualizzazione di queste creazioni iconiche, attraverso il  software preconfigurato, l'applicazione ri-crea la scena con la realtà aumentata, portando i personaggi in vita.
L'applicazione ha anche la capacità di simulare la filatura di un vinile e di controllarla dal display touch screen dell’iPhone, come con la copertina di 'Kid A' dei Radiohead.


Guarda il video...

 


 

Sight: un corto futuristico sulla realtà aumentata

31/07/2012

"Sight" - un breve film futuristico, realizzato da Eran May-raz e Daniel Lazo, sull’utilizzo delle lenti a contatto in realtà aumentata - è stato lanciato nella blogosfera qualche giorno fa.

Si tratta di un corto eccezionale che mostra come cambiarebbe la vita se avessimo queste lenti a contatto.

 

Ebbene si, gli occhiali di Google, i Project Glasses, sono stati solo l’inizio del nostro futuro in realtà aumentata. Pare che sia già finito il tempo per quegli occhiali ingombranti, ancora non usciti in commercio, e che al loro posto, le ambizioni tecnologiche e futuristiche abbiano lasciato spazio alle lenti a contatto AR, su cui gli scienziati stanno lavorando per rendere davvero possibile un mondo simile.

 

Guarda il video...

 


Le applicazioni di realtà aumentata sono notevolmente in crescita

10/07/2012 Le applicazioni di realtà aumentata per i dispositivi mobili sono pronte a fare passi da gigante. L'ultima ricerca indica, infatti, che l'interesse per queste applicazioni interattive digitali è in costante crescita, come quello per gli smartphone.

La realtà aumentata si concentra per la maggior parte nel settore degli Android e degli iPhone che negli Stati Uniti, occupano oltre l'80% del mercato smartphone, secondo Nielsen. A partire da febbraio 2012, pare che, negli Stati Uniti, le persone in possesso di uno smartphone siano notevolmente in crescita.
A seconda della regione, Informa riporta che tra l’8,0% e il 38% della popolazione mondiale possiede uno smartphone e ritiene che il numero potrebbe raggiungere il 60% entro il 2016 con l’Asia che per ora registra il maggior aumento.

In contemporanea con questa crescita, sempre più applicazioni di realtà aumentata vengono incorporate nei dispositivi, fornendo una piattaforma interessante per gli inserzionisti pubblicitari e il marketing. Queste due forze di mercato combinate hanno il potenziale per trasformare l'esperienza interattiva giorno per giorno del consumatore. ABI Research riporta una forte crescita nei browser AR per Android di Google e le piattaforme Apple per iPhone. Tanto che un mercato che ha iniziato a soli 21 milioni di dollari di ricavi nel 2010 si prevede possa raggiungere i 3 miliardi entro il 2016.

 

Continua a leggere...

 


I virtuali appuntamenti con la realtà aumentata...

09/07/2012

L'aumento negli anni di sensori di movimento, relativamente economici, in combinazione con strumenti di sviluppo come Microsoft Kinect SDK, sta ad indicare che la realtà aumentata sta davvero prendendo piede. A dimostrazione di questo, basta guardare cosa è possibile realizzare con i dispositivi in circolazione, come ha fatto un utente giapponese che ha realizzato un "virtuale appuntamento" con la star j-pop (stile musicale giapponese) Hatsune Miku.

Usando un sensore Asus Xtion Pro, questo ragazzo ha portato Miku, la sua ragazza virtuale, al parco,  dimostrando la sua posizione nel mondo reale, facendola stare dietro un albero. Addirittura ha fatto in modo che lei interagisse con lui muovendo la sua cravatta, e sorridendo quando lui le accarazzeva la testa.
Solo verso la fine del video ci viene mostrato anche il potenziale non del tutto positivo che può avere questa tecnologia...

 

Guarda il video...

 


BBC Frozen Planet nel mondo della realtà aumentata

30/05/2012

Frozen Planet è stato uno show televisivo di grande effetto che l'anno scorso ha avuto milioni di spettatori e un gran successo dalla critica.
Ora, per aumentare la sua portata e richiamare un nuovo pubblico in occasione dell'uscita del DVD , la BBC, insieme ad Appshaker, ha creato un app di realtà aumentata, per  portare gli animali della serie nel centro commerciale più vicino.

L'aspetto che attirato maggiormente l'attenzione è stato il filmato mozzafiato girato dal team in cui viene mostrato come gli utenti, una volta scaricata l'app, hanno interagito con gli animali come se fossero in piedi accanto a loro, in mezzo alla natura!

Il filmato dell'app è così impressionante e realistico che ha attratto l'attenzione di tutto il centro commerciale intorno alla nuova serie che la BBC sta promuovendo negli Stati Uniti in DVD e Blue Ray.

 

Guarda il video...

 


Il boom dei "Project Glasses"...

18/04/12

Pare che dopo l'annuncio di Google sulla sua ultima creazione (i Project Glass, per intenderci) sia scoppiata una corsa affannosa per prendersi il merito di questa invenzione. L'ultima notizia al riguardo arriva dalla Oakley , azienda del gruppo Luxottica, che sostiene di avere un progetto simile, di realtà aumentata, da ben 15 anni. "Come organizzazione, abbiamo lavorato su questo progetto dal 1997", ha detto Colin Baden, CEO di Oakley, in un'intervista a Bloomberg. "In definitiva, tutto accade attraverso i nostri occhi, e più siamo in grado di potenziare questo aspetto, maggiormente il consumatore ne sarà attratto". Baden oltre a fornire informazioni sui dettagli tecnici riguardanti la pre-produzione degli occhiali in AR, dice anche che la Oakley probabilmente si rivolgerà, dapprima, al mondo dello sport. Purtroppo, dice anche che ci sono numerosi ostacoli con gli occhiali, a causa di alcune complicazioni riguardanti aspetti ottici. Quindi, sembra improbabile che vedremo presto un prodotto di questo tipo da parte dell'azienda...

 

Guarda il video...

 


La realtà aumentata di un cyber mago

03/04/2012

La magia è da sempre, e indissolubilmente, legata alla narrazione. Se un libro o un film è abbastanza interessante, saprà catturare l'audience, facendola immedesimare in quel mondo in cui è immersa...indipendentemente da quanto irreale possa essere. I film in particolare si basano sull'arte dell' illusione. Infatti, molte delle tecniche cinematografiche attuali sono state inventate dal mago Georges Méliès. Ora, tecniche come l'editing e l'animazione al computer sono in grado di creare mondi sempre più convincenti, quasi indistinguibili dalla realtà. Marco Tempest, autoproclamatosi mago Cyber ​(l'ultima volta è stato visto lanciare smartphone come se avesse in mano un mazzo di carte da gioco) è interessato allo stretto legame che hanno tra loro la magia e la narrazione. Un moderno Méliès che indaga questa connessione attraverso la tecnologia. Ad esempio, ora sta esplorando la sua arte narrativa e illusoria attraverso la realtà aumentata.

 

Guarda il video


La realtà aumentata all'aeroporto di Monaco

Il 2011 è stato un anno molto fertile ed interessante per quanto riguarda le implementazioni di realtà aumentata.

 

Vogliamo ricordare l'anno trascorso con un' iniziativa davvero simpatica, svoltasi nell'aeroporto di Monaco, che ha coinvolto, come sempre, persone del tutto ignare. 

 

Guarda il video

 

 

 

 

 


Disney usa la realtà aumentata

Questa volta è stata la Dinsey ad utilizzare la realtà aumentata con un'iniziativa davvero bella che ha animato Times Square. La Disney ha occupato l'intero spazio pubblicitario digitale di American Eagle Outfitters, installando dall'altra parte della strada l'applicazione necessaria per la realtà aumentata. 

Quando le persone occupavano l'area circoscritta specifica, di fronte al cartellone pubblicitario digitale, uno dei famosi personaggi Disney appariva magicamente e interagiva con i passanti, nel mentre che questi si osservavano sul grande schermo davanti a loro. 

A volte la realtà aumentata appare solamente come un modo differente di pubblicizzare qualcosa, altre volte rappresenta davvero qualcosa di innovativo e divertente, come quest'idea della Dinsey in un posto cosi speciale come Times Square. 


Guarda il video


National Geographic e la realtà aumentata

National Geographic insieme allo studio Appshaker di Londra ha realizzato una strabiliante campagna di ambient marketing, utilizzando la realtà aumentata.

L'iniziativa si è svolta in un centro commerciale ungherese di fronte a tantissime persone incuriosite e diverite che, riprese in uno schermo gigante, hanno potuto rivivere le ambientazioni tipiche del canale e interagire con leopardi, delfini e astronauti virtuali, tutti assolutamente in 3D!!

Una bellissima iniziativa resa possibile dalla creatività e dall'innovazione.


Guarda il video

 


 

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok