Chi Siamo

Chi Siamo

Gestire il territorio significa praticare attività agricole e tutelare il territorio stesso. Per questo motivo la famiglia Minelli sta cercando di affinare le tecniche di coltivazione in abbinamento ad attività complementari.

DSC00020

Nei 100 ettari in regime di lotta biologica si sovrappone attività didattica e soprattutto agrituristica, in un contesto in cui il paesaggio viene tenuto in considerazione sopra ogni cosa. La dimora storica che ospita l’attività agrituristica è contemporaneamente il centro aziendale.

I numerosi interventi di rinaturalizzazione del territorio hanno permesso di ottenere un sistema dotato di alto tenore di biodiversità: la presenza della catena alimentare quasi completa conferma questo fatto. Il territorio ospita anche parte di un’azienda faunistico venatoria, un ambiente circoscritto, chiuso, i cui equilibri faunistici vengono costantemente monitorati con opportuni censimenti.   

Ne consegue un ambiente vario, completo sotto certi punti di vista, ma sicuramente rilassante e stimolante al tempo stesso.

Natura, collezioni private, percorsi didattico o semplice relax a bordo piscina, permettono al visitatore di riassaporare temi del passato e contemporaneamente di uscire dai ritmi frenetici attuali, pur a mezz’ora di distanza dai centri più importanti dell’Emilia, come Bologna, Ferrara e Modena