login
home page RealtÓ aumentata

Un passo in avanti per gli occhiali AR: ecco CastAr


Avevamo già parlato qui del lancio di un nuovo progetto su un modello molto speciale di occhiali...in Realtà Aumentata: CastAR.
Jeri Ellsworth e Rick Johnson, dopo essere stati licenziati da Valve, avevano ben pensato di continuare a lavorare sul loro progetto su cui andavano avanti da mesi, fondando la società Technical Illusions.
Dopo piccole rivelazioni e brevi comunicati, i due hanno finalmente presentato la loro creazione in toto, attraverso Kickstarter, ottenendo i fondi necessari per l'avviamento del progetto.
Questo dispositivo ricorda i già famosi Google Glass ma ha qualcosa in più perchè, indossandoli, permette di aggiungere contenuti in realtà aumentata alla scena reale circostante ma anche di fare il contrario: eliminando cioè la scena e proiettandoti in un mondo virtuale completamente nuovo.
Il sistema è composto da due piccoli proiettori LCd posti sulle lenti degli occhiali, che visualizzano immagini 3D su una superficie liscia retroriflettente, consistente in una specie di telo da stendere su vari piani (un tavolo, per terra, un muro ecc.). Sul nasello degli occhiali è posta una minuscola videocamera che funge da head-tracking: segue i movimenti della testa per adeguarsi all'orientamento della scena proiettata.
Per vivere a pieno un'esperienza multisensoriale CastAR è fornito anche di altri dispositivi aggiuntivi : un controller a forma di bacchetta che funziona sia da sistema di input 3D e da joystick e la RFID Tracking Grid che permette di interagire con il mondo virtuale, poichè rileva e identifica gli oggetti fisici reali presenti sulla scena, utilizzando la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).
Per i prezzi e le opzioni di acquisto visita il progetto su Kickstarter.

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok