login
home page RealtÓ aumentata

La RealtÓ Aumentata in classe

I ricercatori dell'Università Carlos III di Madrid hanno sviluppato un sistema basato sulla realtà aumentata che aiuta i docenti e gli studenti attraverso lo scambio di “feedback”, in tempo reale, sulle lezioni di classe. Infatti, per gli insegnanti, può essere difficile accorgersi di quando gli studenti stanno effettivamente capendo e “assimilando” le informazioni. Si è spesso così concentrati sui materiali e sul tentativo di tenere l'attenzione che non si fa caso a quando uno studente si è perso.

Per questo, è nata l'Augmented Lecture Feedback System (ALFs), un'interfaccia di occhiali HUD che gli insegnanti possono indossare durante una lezione.

Dal display, gli insegnanti possono visualizzare piccole icone che appaiono sopra la testa di ogni studente, indicanti la loro comprensione della lezione e un grafico generale che indica quanti studenti hanno capito rispetto al resto della classe. I simboli del sistema includono anche una richiesta per il docente a rallentare, e una notifica di quando uno studente risponde correttamente ad una domanda posta in classe.

Il prototipo è stato sviluppato con una Kinect modificata, che utilizza il riconoscimento per posizionare i marcatori sopra la testa degli studenti, e un display AR collegato direttamente al sistema del computer che esegue il programma. Per ora, questo è solo un progetto di laboratorio anche se i ricercatori l'hanno già testato in alcune classi universitarie.

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok