login
home page RealtÓ aumentata
sei in: home > Applicazioni

Ultimi articoli - Le applicazioni di RealtÓ Aumentata


Non più semplici foto ma video-ritratti

07/04/2015

Live Portrait è un uovo servizio che cerca di dare una nuova luce ai tradizionali ritratti scolastici. Invece che statiche e semplici foto, l'idea della compagnia che l'ha creato è quello di usare la realtà aumentata attraverso la fotocamera di uno smartphone per aggiungere un elemneto video ad ogni foto presente nell'annuario scolastico.

L'applicazione è stata sponsorizzata come il primo e l'unico servizio che usa il video per potenziare il valore di un ritratto. Questo non possiamo confermarlo, essendoci già sul commercio servizi simili. 

 

Leggi di più


L'app con realtà aumentata della Porsche

26/02/2014
La casa automobilistica Porsche sta dotando i propri rivenditori con un'applicazione di realtà aumentata per iPad per il nuovo modello di auto Panamera rilasciato in Medio Oriente, che permette ai consumatori di scoprire a fondo le capacità del veicolo.
Quando si inquadra il veicolo attraverso l'iPad, l'applicazione si sincronizza con i marcatori presenti nell'auto che mostrano immagini, testi, video per dare agli interessati un pieno senso di quello che offre l'auto Panamera.

 

Guarda il video...

 


Acquisti più semplici su Amazon con la realtà aumentata

14/02/2014
Amazon ha aggiunto la realtà aumentata alla sua esistente app di mobile shopping per Iphone. La nuova opzione di Flow, questo è il nome, permette di fare degli acquisti su Amazon, solamente scattando una foto al prodotto desiderato. Anziché ricercare il prodotto attraverso nomi, codici a barre o caratteristiche, l'app individua in pochi secondi di che prodotto si tratta, attraverso la forma, la dimensione, il colore, il testo associato e l'aspetto generale.

Guarda il video 


Prove di trucco virtuali con ModiFace

09/01/2014
Talvolta scegliere i colori più adatti per il proprio make up diventa difficile. Spesso ci si ritrova a truccarsi e struccarsi di continuo prima di uscire di casa! Una società americana ModiFace, specializzata nel riconoscimento facciale, si è concentrata su questo problema e ha presentato all'International Ces 2014 di Las Vegas un progetto di Realtà Aumentata che simula il make up in tempo reale sul proprio volto, con la possibilità di testare il fard, l'ombretto o il fondotinta virtualmente! Attraverso una palette di colori, disponibile su uno specchio virtuale, gli utenti possono vedere il prima e il dopo di una particolare scelta estetica ed è possibile visualizzare il proprio volto anche da diverse angolazioni!

Guarda il video


L'assistenza tecnica diventa virtuale con la Realtà Aumentata

02/01/2014
La Realtà Aumentata si sposa benissima con le applicazioni che aiutano a risolvere guasti e problemi in modo veloce e autonomamente. Per questi nuovi servizi è nata una vera concorrenza tra le case automibilistiche: ecco che troviamo l'app di Inglobe Technologies per la Ford, quella di Metaio per Volkswagen e per ultimo Resolution Tube che  che si rivolge al mercato dei tecnici di impiantistica.

Guarda il video 


La musica in 3D grazie alla Realtà Aumentata

11/12/2013
Come vedere la musica oltre che ascoltarla? Il designer Lukazs Karluk ha realizzato un'app che permette di visualizzare una traccia musicale attraverso la sua trasformazione e stampa in onde geometriche, picchi e avvallamenti a seconda del ritmo. Un po' come gli effetti grafici di Windows Media Player ma in 3d! 

Guarda il video... 


La Realtà Aumentata sulle lenzuola!

27/11/2013

Creato ad Eindhoven in Olanda, in collaborazione con L'Università di Tecnologia e il Dipartimento di Industrial Design, TexTales è un set di lenzuola per bambini che contiene nel tessuto delle immagini visibili con la Realtà Aumentata.  Inquadrando le lenzuola, è possibile far apparire i personaggi delle fiabe in 3D attraverso un semplice smartphone o tablet, come tutte le applicazioni di Realtà Aumentata che già conosciamo. È anche possibile interagire con i personaggi per far sì che i genitori e i propri figli creino storie speciali prima di coricarsi o mentre giocano insieme.

L'applicazione è disponibile per dispositivi iOS e Android 2.3 o successivi.

TexTales ha lanciato anche una campagna su KickStarter per raccogliere fondi in modo da ampliare il progetto. 

 

Guarda il video...


Come scegliere il pavimento giusto con la Realtà Aumentata

13/11/2013
L'azienda Karndean Designflooring, nota nel Regno Unito per i pavimenti lussuosi, ha lanciato una nuova applicazione di Realtà Aumentata che permette agli utenti di vedere le soluzioni dei pavimenti Karndean in tempo reale.
In questo modo, progettisti, architetti, interior designer ma anche coloro che desiderano cambiare il pavimento nelle propria casa, potranno vedere qualsiasi proposta dei prodotti prima dell'acquisto.

 

Guarda il video


Deaf: una rivista interattiva grazie alla Realtà Aumentata 

16/09/2013
Un gruppo di designer tedeschi, Morphoria, ha creato Deaf, una rivista che si rivolge alla comunità  della lingua dei segni tedesca. Già di per sé la rivista è estremamente interessante ma Morphoria ha una caratteristica in più: è dotata di un'app di realtà aumentata con cui i lettori possono accedere a contenuti aggiuntivi direttamente dalle pagine della rivista.

Guarda il video...

 


Blippar: viaggiare con la realtà aumentata 

05/09/2013
Blippar è un' applicazione di realtà aumentata per smartphone sviluppata per far divertire i bambini, che viene attivata attraverso un passaporto britannico.
Quando i passeggeri inquadrano con lo smartphone la famosa copertina marrone del passaporto nei loro display apparirà un vero e proprio aeroplano in 3D che decolla!
Da qui si potrà “volare” virtualmente in varie destinazioni o fare pratica con la lingua del paese di arrivo.

Guarda il video...


Job Lens: cercare lavoro con la Realtà Aumentata

02/08/2013
Nokia ha presentato oggi una nuova applicazione per il Regno Unito (già disponibile negli Stati Uniti e in Canada) su Windows Phone: JobLens, disponibile esclusivamente per dispositivi Lumia, consente a chi è in cerca di lavoro di vedere tra più di 500.000 offerte disponibili nel Regno Unito. Realizzato da grandi nomi del settore, JobLens supporta anche la realtà aumentata.
L'applicazione va al di là delle funzionalità di base come ci si aspetterebbe da qualsiasi app del genere presente ora sul mercato: il filtro di ricerca è possibile sia per società che per parola chiave o, addirittura, per distanza chilometrica dal punto in cui ci si trova. Se lo si richiede, gli annunci possono essere visualizzati su una mappa oppure utilizzando la realtà aumentata.

 

Guarda il video   


Un'app al posto del meccanico

31/05/2013

Avete mai avuto un problema con la vostra auto senza però risolverlo perché non eravate capaci? Grazie all’ultima app sviluppata da Inglobe Technologies potreste trovare una soluzione ai vostri problemi futuri. 

Quest’app, nel video testata su una Ford, non solo traccia le parti del motore più importanti ma include anche delle dimostrazioni animate di come rabboccare i livelli dei fluidi e anche di come controllare l’olio. Non sarà utile senz’altro per problemi più complessi ma per i meno esperti potrebbe essere utile in quelle situazioni di emergenza in cui si trova bloccati sul lato della strada, senza ricorrere all’assistenza…

 

Guarda il video... 


Una nuova app di Realtà Aumentata "traduce" il quotidiano per i bambini

 

11/02/2013

L’ agenzia pubblicitaria Dentsu, in collaborazione con il più diffuso quotidiano Giapponese The Tokyo Shimbun, ha recentemente sviluppato un’applicazione di realtà aumentata che “traduce” i quotidiani per i bambini. 

 

L’applicazione, come viene dichiarato nel video promozionale, è stata creata con il desiderio di includere anche i bambini nella lettura del giornale nel tentativo di aiutarli a comprendere le notizie che in generale non sono “scritte” per loro, “contribuendo in questo modo positivamente alla comunicazione all’interno della famiglia e all’educazione infantile”. 

 

Guarda il video...


Track My Macca's: la Realtà Aumentata secondo McDonald's

 

28/01/13

Uno dei più grandi problemi di McDonald è stato sempre l’affrontare le critiche riguardo la qualità, la genuinità e la provenienza dei cibi utilizzati dalla questa grande catena di fast food. 

 

L’ultima idea per aggirare il problema è stata progettata dall’agenzia DDB Australia che ha realizzato un’applicazione di Realtà Aumentata: si chiama “Track My Macca” e mostra agli utenti australiani con animazioni molto originali quali sono gli ingredienti di provenienza e alcuni informazioni sull’agricoltore, sfruttando il riconoscimento di immagini e il GPS.

 

Sull'originalità non c'è dubbio...ma sul resto? Che ne pensate?

 

Guarda il video...


The Rolling Stones e la Realtà Aumentata

20/09/2012

I Rolling Stones, ABKCO Music, Universal Music e Aurasma hanno lanciato una campagna globale in 50 città di tutto il mondo con la tecnologia della Realtà Aumentata, per GRRR! il loro ultimo album Greatest Hits.  

In cinque continenti, 50 città e più di 3000 località, su edifici come il Big Ben a Londra, l’Empire State Building a New York, il Tokyo Skytree e la Sydney Opera House, troverete unKing Kong” virtuale (lo stesso dell’album GRRR!). Questa è senza dubbio la campagna musicale in realtà aumentata più grande al mondo!
Da oggi, gli utenti possono utilizzare l'applicazione per trovare la posizione più vicina con cui potranno vedere la copertina dell’album prender vita; oltre ad alcuni contenuti aggiuntivi esclusivi: il gorilla in azione potrà essere anche fotografato e condiviso.

 

Continua a leggere


La realtà aumentata nell'ultima applicazione Nokia City lens

05/09/2012

L'applicazione Nokia City Lens lanciata originariamente a maggio di quest'anno, è ora uscita in versione beta per Windows Phone 8. L'applicazione utilizza la fotocamera del cellulare che grazie alla realtà aumentata visualizza ristoranti nelle vicinanze, negozi, stazioni, alberghi, monumenti e altri luoghi di rilievo, insieme ad importanti informazioni su ogni località - tra cui recensioni, indicazioni, orari di apertura e altro ancora, con la possibilità di condividere queste informazioni attraverso l' e-mail o un semplice sms o sui social network.

Se avete un Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 800 o Nokia Lumia 900, potete scaricare l'applicazione da Nokia Beta Labs.

 

Guarda il video


Spacecraft 3D: la nuova applicazione di realtà aumentata della NASA

11/07/2012

Il rover  Curiosity della NASA sbarcherà su Marte il prossimo mese. In realtà è già sbarcato sugli iPhone!
Una nuova iPhone/iPad app rilasciata dalla NASA offre, infatti, un'esperienza di realtà aumentata in 3-D che consente agli utenti di stampare le immagini della luna o di Marte e vedere queste immagini, attraverso le telecamere sui propri dispositivi, con varie animazioni, grafici o informazioni sovrapposte

"Diciamo che si vuole avere un’idea di com’è il nostro rover su Marte qui la potrete avere", ha detto Kevin Hussey, responsabile del Laboratorio della NASA Jet Propulsion, in un comunicato stampa. "Come i registi di Hollywood misurano le loro prossime inquadrature, con quest’applicazione, muovendo la telecamera integrata sull’iphone o l’ipod , su e giù, più vicino o più lontano, la prospettiva spaziale si muove con te. È un ottimo modo per studiare la natura 3-D dei nostri veivoli spaziali."

 

Guarda il video!


Rendere il mondo più creativo con la Realtà Aumentata e Stiktu

13/06/2012

Layar ha appena rilasciato la versione 2.0 della sua social app di realtà aumentata Stiktu, che consente agli utenti di contrassegnare il mondo reale con graffiti e adesivi attraverso il loro smartphone. Con l'applicazione - che proviene dalla stessa squadra della Layar Creator - si può partire da una fotografia istantanea e quindi utilizzare degli strumenti di editing per disegnare sulla foto, aggiungere messaggi, o posizionare adesivi virtuali. Queste creazioni possono essere condivise su Facebook e Twitter, ma mostreranno anche quando un altro utente scansiona lo stesso articolo - e gli utilizzatori possono quindi commentare quello che hai fatto. Stiktu inizialmente lanciato lo scorso dicembre, era disponibile solo in alcuni paesi europei. La versione 2.0 è invece disponibile a livello globale, scaricabile da Google Play e App Store.

 

Guarda il video


Absolute Inspire: realtà aumentata e street art

10/05/2012

Date un'occhiata a questa creazione per il Futur Lions 2012, realizzata da Iris Gavric e Daniel Otterbein, due studenti dell'Accademia di Arti Visive di Francoforte, in Germania. L'app di Gavric e Otterbein, che si aggancia alla piattaforma di Google Street View, è stata proposta per Absolut Vodka (ma non sponsorizzata da Absolut stessa) e consente all'utente di disegnare grafitti "virtuali" su qualsiasi superficie, condividendoli poi su Facebook. Questo progetto dal nome Absolute Inspire, rappresenta la fusione tra Sreet Art e Realtà Aumentata e si propone di dare vita a un mondo, per ora solo virtuale, senza limitazioni creative, contribuendo da una parte ad ampliare l'importanza di un marchio come Absolut che si è sempre contraddistinto per la sua comunicazione estremamente originale. Che dire..una bella idea, no?

 

Guarda il video...


Borglar, una città in realtà aumentata

26/03/2012

Se avete mai invidiato il potere di Mario di trovare monete dal nulla, Borglar ha un app di realtà aumentata per voi! Al primo sguardo, Borglar è un semplice gioco che sovrappone scatole, medaglie e altri oggetti virtuali nel mondo reale, attraverso un dispositivo mobile. Ma Borglar, anzichè spargere casualmente questi oggetti, utilizza le funzionalità di geolocalizzazione per collocarli su specifiche coordinate GPS che sono rilevanti nel luogo in cui il giocatore si trova. Borglar fà una cosa in più. Collabora con rivenditori e altre aziende per dare un reale valore a questi oggetti virtuali: uno sconto su un acquisto, una canzone scaricata ecc. In altre parole, Borglar dà una parziale visibilità al marchio mentre contribuisce al concetto di "social check-in" con un gioco "geocaching" (un tipo di caccia al tesoro tecnologico).

 

Guarda il video


Wallit: post in realtà aumentata

21/03/2012 

A volte avete avuto il desiderio di scrivere sopra un muro qualche vostro pensiero? Bhè, ora c'è un app per questo! Wallit è una nuova location-aware app che si pubblicizza con lo slogan "walls for places." In sostanza permette agli utenti di inserire un digitale post-it su un virtuale "muro" collegato però ad un luogo reale sulla Terra. Nonostante sia piuttosto recente, è stata appena aggiornata la versione 1.1 con un nuovo elemento chiamato "super-walls" che collega i tag per i luoghi simili in tutto il mondo, in modo da poter lasciare, ad esempio, un post-it su un locale Starbucks e vedere anche cosa è stato detto "sulle" altre 15.000 sedi di Starbucks. E 'gratis, molto carino..forse un pò sciocco ma rappresenta un assaggio della realtà che sta per entrare a far parte della nostra vita quotidiana.

 

Guarda il video


L'app di Starbuscks per San Valentino

Gli utenti della società di app "Cup Magic" possono ora puntare i loro telefonini sulle tazze di Starbucks a tema San Valentino, per vedere strabilianti effetti che sembrano accadere realmente sulla tazza. Starbucks originariamente ha lanciato la sua applicazione "Cup magic" lo scorso novembre, sia su iOS che su Android, con cui gli utenti, puntando la telecamera del loro smartphone su una delle tazze di stagione, potevano godersi un video in realtà aumentata che cambiava a seconda dei personaggi raffigurati. Questa nuova versione è un po più limitata ed è applicabile solo su un tipo di tazza, vendibile nei negozi StarBucks a partire dal 16 Febbraio.

 

Guarda il video


RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok