login
home page RealtÓ aumentata
sei in: home > Adv/Commercial

Ultimi articoli - Le utilitÓ della realtÓ aumentata per il marketing


IBM presenta la Shopping App Assistant

08/03/2013

IBM sta testando (per ora solo in un supermercato del Regno Unito) un'applicazione di Realtà Aumentata su Android, che identifica i prodotti sugli scaffali dei negozi, offrendo ai clienti una sorta di “assistente” durante la loro spesa.

L’applicazione Shopping Assistant, attraverso il riconoscimento delle immagini, identifica i prodotti negli scaffali dei negozi, e li ordina per prezzo e per informazioni nutrizionali. In questo modo, un cliente potrà facilmente individuare i prodotti senza glutine o senza lattosio, quelli provenienti da aziende locali o quelli che hanno un codice sconto.

I rivenditori d’altra parte potranno personalizzare la loro applicazione, suggerendo altri prodotti correlati, attraverso consigli personalizzati e sconti e gli utenti a loro volta potranno lasciare commenti e opinioni.

 

Guarda il video...


 

Realtà Aumentata per Mitsubishi Electric

16/01/13
Quale parte di MeSync, programma per imprenditori e rappresentanti di vendita indipendenti, Mitsubishi Electric e Metaio hanno sviluppato un'applicazione che funge da assistente di manutenzione, mediante il riconoscimento ottico di oggetti e la tecnologia della realtà aumentata.

 

In caso di manutenzione ad un sistema, l'applicazione per iPad si sovrappone alla visione in tempo reale della fotocamera, indicano passo-passo le indicazioni relative agli elementi corrispondenti del mondo reale.

 

Un’esperienza del genere è un grande passo in ambito tecnologico. Ciò significherebbe non avere più manuali di istruzioni: tutto sarebbe a portata di mano, accessibile direttamente dal telefono. 

 

Guarda il video

 


Provare un prodotto con la Realtà Aumentata? Ce lo insegna Braun

02/01/2013

Per il lancio dei nuovi modelli di rasoi Series 5, Braun ha realizzato il primo progetto di realtà aumentata per esplorare virtualmente un prodotto…con comandi gestuali!

L'applicazione, disponibile sul sito tedesco, è stata sviluppata da Total Immersion e non ha necessità di nessun programma da scaricare, essendo sviluppata in Flash per ogni browser.

L'applicazione, disponibile sul sito tedesco, cattura I movimenti della mano tramite webcam e li usa per controllare un modello in 3d del rasoio, senza l'ausilio di un mouse. L’utente può anche attivare ulteriori contenuti per ogni componente aggiuntivo dei nuovi modelli ed accedere al carrello di acquisto. 

In questo modo, Braun non ha voluto solo un modo per far scoprire e comprare i suoi prodotti ai consumatori ma anche per rinforzare la sua immagine, tra design e innovazione.

 

Guarda il video...


Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

13/09/2012

Mercatone Uno è pronto a stupire tutta la sua clientela con una grande novità.

Il nuovo catalogo Autunno 2012, per la prima volta in Italia, oltre a presentare la nuova collezione di mobili e complementi d'arredo e gli altri articoli in assortimento, avrà uno straordinario valore aggiunto tecnologico: la realtà aumentata con l'applicazione gratuita di Aurasma, piattaforma leader mondiale per la realtà aumentata.

Sarà sufficiente scaricare l'applicazione gratuita Aurasma Lite, inquadrare la copertina del catalogo e altre pagine contenenti il logo “A”, e “magicamente” il catalogo prenderà vita, con video ed immagini che raccontano l’universo Mercatone Uno.

”Aumentando la realtà” sarà possibile conoscere, entrare ancora più da vicino le proposte di Mercatone Uno e scoprire notizie, dettagli e contenuti extra, grazie ad una consultazione interattiva, direttamente con lo smartphone.


Guarda il video


Il nuovo catalogo in realtà aumentata dell'Ikea

24/07/2012

Entro la fine del mese, verranno distribuiti nel mondo, 211 milioni di cataloghi Ikea: consigliamo per questo, di avere lo smartphone a portata di mano.

Infatti, a parte la solita presentazione di nuovi divani, tessuti e dispositivi di illuminazione, l'azienda ha sperimentato un nuovo modo di visualizzare il catalogo - attraverso la realtà aumentata.

Sfogliando il catalogo attentamente, noterete un simbolo che assomiglia ad uno smartphone. Questo sarà il segnale in cui dovrete prendere il vostro smartphone, scaricare gratuitamente l’app, per Android e Iphone, del catalogo Ikea (disponibile per il download dal 31 luglio), e quindi tenere il telefono sopra l'immagine del prodotto: potrete sfogliare gallerie fotografiche, vedere un video sulla storia del designer del prodotto, o guardare dietro le porte dell'armadio, con una sorta di funzionalità X-ray!

Ikea che ha lavorato con l 'agenzia creativa McCann per creare il catalogo digitale 2013, ha detto che uno degli obiettivi è stato quello di prolungare la durata del catalogo nelle case dei consumatori, stimando che, per ora, il catalogo ha circa due settimane di conservazione prima che venga gettato nel cestino.

 

Guarda il video...


La realtà aumentata sui prodotti

03/07/2012

Come parte della compagnia Smarter Commerce, IBM sta studiando la possibilità di utilizzare la realtà aumentata (AR) per aiutare i rivenditori a fornire ulteriori informazioni sui prodotti ai propri clienti, e per raccogliere maggiori informazioni sui consumatori.
I laboratori di ricerca della società hanno progettato un prototipo di un'applicazione mobile che può essere utilizzato dai clienti del negozio per identificare i prodotti e recuperare ulteriori informazioni su di essi. L'azienda lo sta sperimentando con un certo numero di rivenditori.

"Questo è un modo limpido di fornire ai clienti ulteriori informazioni sui prodotti, che normalmente ricercano sul Web," ha dichiarato Jill Puleri, vice presidente IBM. "E 'anche un modo per un rivenditore di attirare maggiormente i consumatori".

 

Continua a leggere..


Un libro di poesie in realtà aumentata

Stavolta vediamo come la realtà aumentata può essere usata anche in campo editoriale.

"Between page and screen" è, infatti, un libro di poesie che si basa interamente sulla realtà aumentata per trasmettere i suoi testi.

Questo libro non ha nessun testo stampato sulle pagine. L'aspetto curioso è che ogni pagina riporta una forma geometrica in bianco e nero (il marker utilizzato nell'AR) e un indirizzo web che porta al sito ufficiale.

Per leggere il libro, il lettore deve collegarsi al sito e inquadrare la pagina di cui si vuole leggere il contenuto, di fronte alla web cam. Attraverso quest'azione, al posto dei markers verranno visualizzate delle animazioni testuali che si muoveranno con il libro, creando l'equivalente digitale di un libro "pop-up".

 

Guarda il video


Indossare diamanti con la realtà aumentata

DeBeers da la possibilità alle persone di tutto il mondo di provare virtualmente i gioielli del marchio Forevermark.

Il gigante minerario ha utilizzato la realtà aumentata per rendere questo possibile: le persone, attraverso i loro computer, sono in grado di vedere gli anelli, gli orecchini e i pendenti della collezione Forevermark Millemoi che brillano alla luce, come se li stessero indossando realmente. Coloro che sono curiosi di vedersi con un diamante al collo o al dito, basta che vadano nella sezione "My Fitting Forevermark" del sito in questione; con una webcam e una stampante, gli utenti accedono al sito e stampano una pagina con dei simboli da ritagliare. Dopo aver inquadrato il simbolo desiderato sullo schermo del computer, questo si trasformerà in uno splendido gioiello...


Guarda il video


Acquistare il televisore giusto, grazie alla realtà aumentata

Il gigante dell'elettronica Giapponese ha sviluppato uno strumento di guida alle taglie dei televisori per aiutarci a capire cosa entra meglio nello spazio che abbiamo a disposizione

La realtà aumentata che interagisce con oggetti reali e ambienti dall'interno del vostro smartphone o tablet, si sta affermando soprattutto come strumento di marketing.


Sony UK, tuttavia, ha sviluppato una applicazione di realtà aumentata che ha una vera utilità, per coloro che anno bisogno di un televisore nuovo. La loro
TV Size Guide tool utilizza la tecnologia per aiutare i consumatori a capire come televisori di varie dimensioni entreranno nei loro spazi di vita reale. Agli utenti viene richiesto di scaricare e stampare un indicatore, attaccarlo con del nastro ad una parete o montarlo su un supporto, ovunque la nuova tv sia destinata ad andare; a questo punto basta fare una foto con il proprio smartphone o tablet. Dopo aver caricato l'immagine, gli utenti possono selezionare varie opzioni di formato TV ed il programma sostituisce il marcatore con l'immagine del televisore selezionato.

Si tratta di un concept fresco e molto utile, e fa sperare che le società possano sviluppare ulteriormente idee che creino un vero valore aggiunto per i consumatori e le aziende


Guarda il video


La Realtà Aumentata nel finestrino della macchina

Se siete mai stati in un lungo viaggio con i bambini sul sedile posteriore, avrete sicuramente imparato il ritornello fatto di "Mi annoio" e di "siamo arrivati?". Le case automobilisteiche stanno cercando di conquistare i consumatori che hanno bambini piagnucolosi con l'installazione di monitor nei poggiatesta, così i bambini possono guardare i film. Ma ricorda i bei vecchi tempi quando la vostra immaginazione vi ha intrattenuto attraverso lunghi viaggi in macchina? Ricordate come disegnare le vostre iniziali e altri scarabocchi sulla condensa del finestrino sia stato un semplice passatempo?

Bene, ora un gruppo di ingegneri e progettisti di Toyota Motor Europe, Design Division, hanno deciso che sarà la macchina stessa a fare gli scarabocchi. Hanno così progettato un prototipo di sistema che trasforma i finestrini laterali della Toyota in dispositivi touchscreen di realtà aumentata. Utilizzando la tecnologia "finestra sul mondo" (così l'hanno chiamata), i bambini potrebbero disegnare sui finsetrini con le dita e l'immagine rimarrebbe lì fino a quando il veicolo si sposta.




Continua a leggere...

 


 

RealtÓ aumentata
Mercatone Uno e Luis.it presentano la nuova realtà con il catalogo autunno 2012

Settembre 2012

Il nuovo e sensazionale contributo di Luis.it, agenzia creativa di Bologna, in collaborazione con Aurasma Lite, al catalogo per l'autunno di Mercatone Uno...in Realtà Aumentata!

separatore news
Luis.it lancia Brand Reputation

Gennaio 2012

Luis.it lancia www.brandreputation.org, un portale di riferimento per tutto ciò che riguarda la Brand Reputation Management. 

separatore news
Luis.it, come fare comunicazione su mezzi e reti diversi

Dicembre 2011

"Nel mare magnum del web vince la Realtà Aumentata": la nostra intervista sul Resto del Carlino

separatore news
Luis.it e Pippilotti Rist

Marzo 2011

Happytech

In occasione della mostra "Happy Tech, macchine dal volto umano" che si è svolta nell'ambito di Arte e Scienza a Bologna e alla Triennale di Milano, Luis.it realizza la Realtà Aumentata per la  videoinstallazione di Pipilotti Rist, videoartist di fama mondiale (MOMa di New York).

Guardate il video su Youtube

separatore news
RA per Clarissa Nails

Giugno 2011

Clarissa Nails, leader nel settore della ricostruzione e cura delle unghie, sceglie Luis.it per la Realtà Aumentata.


Realtà aumentata - AR - Augmented reality - © 2009 LUIS.it s.r.l. · Credits
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok